Mic, presentati app e piattaforma del Sistema Museale Nazionale

È stata presentata oggi, a Roma, Musei italiani, l’app ufficiale del Sistema Museale Nazionale, collegata a museiitaliani.it. La piattaforma permette di informarsi, esplorare e acquistare in sicurezza i biglietti d’ingresso per i luoghi della cultura statali in Italia.

L’applicazione compie in questi giorni un anno dal suo primo rilascio. Si è trattato di un’occasione simbolica per promuoverne la conoscenza e l’utilizzo e per fare il punto sui risultati raggiunti.

L’anno 2023 ha segnato un record di visitatori e incassi, non solo per la conferma dell’andamento positivo già registrato nel 2022. Superati anche i numeri di epoca prepandemica.
Alla presentazione sono intervenuti il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e il Direttore generale Musei Massimo Osanna. Promossa dal Ministero della Cultura, l’app Musei italiani è stata sviluppata dalla Direzione generale Musei grazie ai fondi del PNRR. Fondi dedicati al miglioramento dell’accessibilità fisica, cognitiva e senso-percettiva del patrimonio culturale nazionale. Il tutto rientra nell’ambito del “Progetto Ad Arte, piattaforma nazionale dei servizi per l’accessibilità nei luoghi della cultura”.
Nel corso dei mesi, il sistema si è arricchito di un numero sempre maggiore di musei. Gli oltre 400 istituti statali ad oggi presenti in app e piattaforma offrono un servizio agile e intuitivo, con percorsi di conoscenza e scoperta del patrimonio culturale della Nazione. L’app offre il vantaggio di avere informazioni sempre aggiornate e la possibilità di acquisto online dei biglietti.
Lo straordinario successo dei musei italiani dimostra che stiamo lavorando nella direzione giusta nel segno della valorizzazione come recita l’art. 9 della Costituzione. I musei italiani hanno un immenso valore storico e identitario, a questo stiamo aggiungendo la qualità dei servizi. La app rappresenta una ulteriore tappa verso la modernizzazione e la valorizzazione. Possiamo offrire al mondo esperienze uniche grazie al nostro passato e alla nostra storia. Ogni italiano deve essere orgoglioso del suo patrimonio“, dichiara il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
L’app Musei italiani, che costituisce uno dei primi risultati concreti del PNRR, segna un grande traguardo per il Sistema Museale Nazionale – commenta il Direttore generale Musei Massimo Osanna -. Già dai primi mesi di attività, Musei italiani si è affermata come punto di riferimento per tutti i cittadini e i visitatori interessati a scoprire i luoghi della cultura italiani. L’app è da intendersi come uno strumento in divenire. Entrerà a breve in una nuova fase, accogliendo, oltre ai musei di competenza del MiC, anche i luoghi della cultura non statali. Sono inoltre in fase di implementazione nuove funzionalità, come gli itinerari consigliati o le audioguide e le video guide”.
(Fonte: Comunicato Stampa MiC) 
Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it