Ventimiglia, confine Francia Italia controllo migranti antiterrorismo

Migranti, la Francia schiera l’antiterrorismo a Ventimiglia

La Francia schiera l’antiterrorismo a Ventimiglia. Lo riporta Ansa.it. Una decisione presa per far fronte all’emergenza migranti al confine con l’Italia, dove è stato avvistato anche un elicottero. Il monitoraggio aereo potrebbe rientrare nei controlli su eventuali spostamenti di migranti.

Negli ultimi giorni le autorità francesi avevano già aumentato i controlli sul versante di competenza, al fine di impedire l’arrivo di migranti dall’Italia. Vigilanza attiva anche sui tratti ferroviari Ventimiglia-Nizza, Ventimiglia-Cuneo e Breil-Nizza.

Nel frattempo, come scrive Ansa.it, sono iniziati sul versante francese della frontiera di Ponte San Ludovico, i lavori di realizzazione di un centro di identificazione per migranti. L’obiettivo è verificare la posizione giuridica delle persone che vi si presenteranno ed eventuali richieste di asilo pervenute.

Il tutto a poche ore dall’incontro tra il Ministro dell’Interno francese, Gerald Darmanin e il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Quest’ultimo aveva così commentato il summit: “Nell’incontro di ieri ho potuto constatare che il Ministro francese è apparso proiettato sulla consapevolezza che l’Italia va aiutata“. Dichiarazioni, queste di Piantedosi, rilasciate a Rai Radio 1.

Critica nei confronti dell’Europa la posizione del Primo Ministro polacco, Mateusz Morawiecki, che con un video su X ha annunciato che il governo adotterà oggi una risoluzione speciale in cui esprimerà l’opposizione all’immigrazione clandestina. Secondo Morawiecki la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, dopo la sua visita all’isola italiana di Lampedusa, ha annunciato un altro piano disastroso per l’Europa.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it