Migranti USA, chiuso valico di Del Rio Texas. Rimpatrio per 10mila haitiani

Le migliaia di migranti in stallo sotto un ponte fra USA e Messico stanno per essere rimpatriate. Così è stato annunciato dal Governo e riferito dai media USA.

Fino a otto voli al giorno viaggeranno tutti i giorni da domani. Ad oggi si tratta di almeno 10.000 persone, per provenienti da Haiti. Si sono accampate sotto il ponte che collega Del Rio in Texas a Ciudad Acuna in Messico e si prevede che ne arriveranno altre.

Il Sindaco di Del Rio, Bruno Lozano, ha già dichiarato lo stato di emergenza. Ha descritto la situazione come “senza precedenti” e “surreale“, ha affermato che le pattuglie di frontiera sono state sopraffatte e che i migranti “agitati” stessero vivendo in condizioni impossibili.

Chiuso il valico fra Del Rio in Texas e Ciudad Acuna in Messico

Il valico di frontiera a Del Rio è stato temporaneamente chiuso ieri. La dogana USA motiva la chiusura come misura necessaria “per rispondere alle urgenti esigenze di sicurezza e protezione presentate” dall’afflusso di migranti. Il campo improvvisato di Del Rio ha pochi servizi di base e i migranti, accampati con una temperatura di 37 gradi, attraversano il fiume in Messico per ottenere rifornimenti. I media riferiscono che nel campo sono già nati due bimbi.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it