Mina a Torino: Convegno mondiale sul “divismo dell’assenza”

L’Università di Torino dedica un convegno internazionale giovedì 25 marzo e venerdì 26 marzo, sui canali web dell’ateneo. A cura di Giulia Muggeo (Docente di Storia del cinema all’Università di Torino), Gabriele Rigola (Docente di Storia del cinema all’Università di Genova) e Jacopo Tomatis (Docente di Popular music all’Università di Torino).  Il Convegno  s’intitola  “Mina, la voce del silenzio: presenza e assenza di un’icona pop”. Si svolge in occasione dei giorni del suo 81° compleanno.

E’ frutto della collaborazione con il  DAMS dell’Università di Torino, dal Crad (Centro di Ricerca Attore e Divismo), Sylvia Scarlett Gender Media Lab dell’Università di Torino, in collaborazione con Università di Genova, l’Université de Picardie Jules Verne, Museo Nazionale del Cinema di Torino, IAspm italiana e Portale della canzone italiana.

Vedrà la presenza di studiose e studiosi da tutta Italia e relatori internazionali da Regno Unito, Australia e Francia, esperti di storia del cinema, di storia della musica, di semiotica, di moda e costume, di televisione.

Il Convegno vedrà la partecipazione straordinaria di due ospiti di rilievo.  Ivano Fossati, racconterà il suo lavoro con Mina, mentre  Massimiliano Pani, figlio di Mina, palerà della collaborazione con la madre dagli anni ottanta.

L’obiettivo è quello di mostrare la ricchezza e la varietà dei modi possibili di studiare la cultura pop. La “tigre di Cremona”  è un caso di studio unico: per la sua storia e per la sua “assenza”. Sarà oggetto di diversi interventi per  riflettere sulle modalità di funzionamento del divismo nel sistema mediale contemporaneo.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it