Mina, la Tigre di Cremona oggi compie 81 anni. Vera voce della musica.

Auguri Mina, voce d’Italia. 81 anni di cui gli ultimi 60 passati a cantare; voce inimitabile e unica del panorama musicale italiano. Sue le più belle e inconfondibili canzoni della storia; da “Mille bolle blu” a “Brava“. Le sue collaborazioni sono tra le più belle. Ricordiamo il primo album inciso con Adriano CelentanoMinaCelentano” con due capolavori come “Acqua e Sale” e “Brivido Felino“.

Nel 1960  le viene attribuito il soprannome con cui ancora oggi è nota anche fuori dai confini nazionali, La Tigre di Cremona. Il suo esordio avviene nel 1958 quando con la famiglia si trova a Forte dei Marmi; gli amici la sfidano scherzosamente a salire sul palco della Bussola di Marina di Pietrasanta. Lei non batte ciglio, si fa dare il microfono e si esibisce senza alcun imbarazzo.  Qualche mese dopo, il 23 settembre 1958, a Rivarolo del Re si esibische con gli Happy Boys. In quell’occasione la voce della cantante cattuterà totalmente l’attenzione che il pubblico chiederà il bis. Bis che però era organizzato per le due star della serata  Natalino Otto e Flo Sandon’s, reduci dal Festival di Sanremo, che andranno via un pò risentiti per essere stati “scavalcati” da una signora nessuno dell’epoca. 

Ma quello fu solo il suo inizio, l’inizio di un successo che andrà sempre e solo a salire. Esattamente due anni dopo Mina esce con la sua “Tintarella di luna” canzone scritta da Franco Migliacci e Bruno De Filippi. Lo stesso anno partecipa alla decima edizione del Festival di Sanremo arrivando settima. In seguito esce “Il cielo in una stanza“, brano scritto da Gino Paoli e arrangiato da Tony De Vita

Mina non solo canzoni ma anche TV

Nel 1962 partecipa al programma “Studio Uno” dove non è previsto un vero e proprio conduttore, ma vari personaggi che si avvicendano di volta in volta: Don Lurio; il Quartetto Cetra; Sandra Mondaini; le Gemelle Kessler. Nel 1964 insieme al grande Mike Bongiorno presenta “La fiera dei sogni” e nel 1967 “Sabato Sera” con  Enzo Tortora e Nino Benvenuti.

Tanti gli anni di musica e televisione fino al 1978 quando Mina Anna Maria Mazzini rilascia quella che risulta essere la sua ultima intervista a Rita Madaro, dell’emittente privata Radio Taranto. Da quel giorno Mina ha smesso di farsi vedere ma sicuramente non ha smesso di farsi sentire.  Il suo ultimo disco è quello del 2019 “Mina Fossati“, album collaborativo con Ivano Fossati. 

Buon Compelanno Tigre, Buon Compleanno Mina.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it