Ministero del Turismo, esulta il settore per la scelta del Premier Draghi

Un Ministero dedicato, per di più con capacità di spesa (il cosiddetto portafoglio). Il variegato mondo del turismo, travolto dalla pandemia, esulta di fronte alla scelta del Premier Mario Draghi di istituire, per la prima volta dopo ben 28 anni ,vale a dire al 1993 se si eccettuano alcuni Ministeri senza “portafoglio,un Ministero del Turismo che riunisca tutte le competenze sinora “spezzettate” nei vari dicasteri.

E faccia ripartire un settore al momento bloccato dalle limitazioni imposte dalla pandemia.

L’attenzione maggiore è rivolta ai ponti di Primavera, da Pasqua in poi, e soprattutto alla prossima estate. Quando si spera che la campagna vaccinale possa segnare il ritorno degli stranieri. I quali rappresentano la metà delle presenze e la cui assenza ha prodotto un “buco” di 25 miliardi.

Il Ministro, Massimo Garavaglia

A guidare il Ministero del Turismo, che verrà scorporato da quello della Cultura, il leghista Massimo Garavaglia, Viceministro dell’Economia nel governo Conte 1.

Convinto assertore della flat tax Garavaglia ha sottolineato di recente la necessità di abbassare le tasse «in modo mirato su settori specifici come per esempio il turismo, gli alberghi, i ristoranti».

Il turismo un settore strategico

Il turismo è un settore strategico per il nostro Paese. Produce (dati pre-Covid) il 13% del Pil, e impegna il 15% della forza lavoro, vale a dire circa 3,5 milioni di persone. Il comparto in base ai dati di Confcommercio contribuisce per 44 miliardi al bilancio commerciale italiano e registra un valore della produzione di 190 miliardi.

I commenti degli esperti di settore

Ci voleva il Professore Mario Draghi per risolvere con determinazione e lucidità una questione sulla quale ci si arrovellava da decine di anni senza trovare mai la soluzione» commenta il Presidente di Confturismo Confcommercio Luca Patané.

Entusiasta anche il Presidente di Federalberghi Bernabò Bocca:”Rivolgiamo i migliori auguri di buon lavoro a Massimo Garavaglia, neo Ministro del turismo, e ringraziamo il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, per l’attenzione dedicata al nostro settore, al quale vengono finalmente dedicati il rilievo e l’attenzione che merita”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it