Ministro Cingolani: in U.E. trovato l’accordo sulle plastiche monouso

Il  Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, ha spiegato di aver parlato con il Vicepresidente della Commissione europea, Franz Timmermans ed ha annunciato che sulla Direttiva europea SUP (Single Use Plastic), che mette al bando alcune plastiche monouso ed è stata criticata dall’Italia, è stato trovato  l’accordo con Bruxelles.  “Il problema non c’è, grazie a un’interlocuzione più tecnica che politica, che fa bene a tutti”.

Secondo Cingolani, “l’accordo è che si continueranno a rivedere le linee guida in funzione delle nuove soluzioni tecnologiche, ed è stato riconosciuto il fatto che, se ho un bicchiere di carta che è il 90% carta e il 10% plastica, non me lo pesano come tutto plastica, ma riconoscono che c’è solo il 10%”. Quando io ho parlato con il vicepresidente Timmermans, ci siamo confrontati con la massima serenità e abbiamo convenuto senza alcun contrasto”, ha aggiunto il Ministro.

Confindustria aveva poi criticato le linee guida per l’applicazione della Direttiva, approvate di recente dalla Commissione, che allargavano il bando a piatti, bicchieri e imballaggi di carta rivestita da un sottile strato di plastica (meno del 10%), altra produzione importante in Italia.

Siamo tutti d’accordo che la plastica vada ridotta. Non esiste discussione su questo punto – ha spiegato Cingolani. – Quando sono arrivato pochi mesi fa, ho letto le linee guide e ho trovato abbastanza questionabile un punto: alla fine l’unica plastica che viene ammessa è quella riciclabile. Questo vuol dire che noi continuiamo a produrre plastiche che, sia pure in maniera ritardata dal riciclo, un giorno diventeranno rifiuto”.

“In maniera cieca invece sono state definite non utilizzabili tutte le altre plastiche, anche le più moderne, quelle a base di fibre vegetali. Il che riflette una lettura un po’ vecchia delle tecnologie recenti”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it