Ministro Giovannini interviene alla presentazione della campagna “Mare sicuro 2021”

Presso la sede del Porto turistico di Roma si è svolto  il lancio ufficiale della  campagna di comunicazione “Mare sicuro“, che ormai da oltre trent’anni vede la Guardia Costiera al fianco di milioni di cittadini, turisti e diportisti, per consentire loro di trascorrere in sicurezza il periodo estivo.

All’evento hanno preso parte il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, Enrico Giovannini e il Comandante Generale del Corpo, Ammiraglio Ispettore Capo, Giovanni Pettorino e l’attore Luca Ward che ha prestato la propria voce per lo Spot “Mare sicuro 2021”.

Nel 2020 sono stati soccorsi dalle donne e uomini del Corpo, e a seguito di operazioni SAR (Search and Rescue), 4775 migranti e 3416 tra diportisti, pescatori, equipaggi marittimi, bagnanti e subacquei. Fino al 19 settembre 2021 oltre 300 mezzi navali e 15 mezzi aerei vigileranno lungo gli 8.000 km di coste del Paese, sul Lago di Garda e sul Lago Maggiore, a garanzia della sicurezza in mare e pronti a intervenire in caso di emergenze.

Un altro fronte su cui si svolge l’attività della Guardia Costiera è ance quello del controllo della pesca, che ha registrato per il 2020 un importo di oltre 7 milioni di euro di sanzioni, per 340 tonnellate di prodotto irregolare, un terzo del quale di provenienza estera, permettendo così  di tutelare i prodotti made in Italy. Inoltre, solo nel 2020, in aggiunta alle attività svolte dai mezzi assegnati ai Comandi del bacino Tirrenico meridionale, l’impiego ulteriore e continuativo di assetti aereo-navali d’altura della Guardia Costiera ha portato al sequestro di oltre 120 km di reti irregolari.

Per quanto attiene alla salvaguardia dell’ambiente marino e costiero, i Nuclei Subacquei del Corpo sono impegnati in attività di recupero delle reti da pesca abbandonate lungo i fondali marini: un pericolo per la vita dell’ecosistema marino come pure per la sicurezza di bagnanti e subacquei. Ad oggi, sono oltre 7 le tonnellate di reti abbandonate sui fondali marini rimosse dai nuclei sub della Guardia Costiera, pari a circa 240mila bottiglie di plastica.

Al video dello Spot si uniscono anche una serie di raccomandazioni veicolate attraverso  “pillole di sicurezza” per diportisti, subacquei e bagnanti;raccomandazioni che quest’anno si rinnovano anche in una nuova avvincente veste grafica, con vignette animate che si rivolge ai più piccoli, disegnate da Fabrizio Mazzotta e doppiate da Davide Lepore e Antonella Baldini.

Alla luce della consolidata collaborazione tra Guardia Costiera e ANAS, anche quest’anno la campagna di sicurezza rivolta a segnalare il numero 1530 della Guardia Costiera sarà condivisa da ANAS attraverso i pannelli elettronici a messaggio variabile presenti sulla rete stradale italiana.

Una campagna di prevenzione che accompagnerà dunque gli utenti del mare per tutta l’estate, sul sito e sui profili social istituzionali della Guardia Costiera, nonché attraverso la sua storica collaborazione con radio RTL 102.5 e con una nuova rubrica curata per gli spazi di pubblica utilità su Rai ISORADIO.

Al termine dell’evento, nelle acque antistanti il litorale di Ostia, si è tenuta un’esercitazione complessa di addestramento alla ricerca e soccorso in mare che ha coinvolto motovedette e un elicottero AW139 “Nemo” della Guardia Costiera, nel corso della quale è stata dimostrata  la temepestiva ed efficiente macchina del  soccorso in presenza di naufraghi.

La regia e il montaggio della diretta streaming con i nostri Studi di Produzione è di  Camilla Ballarin. Le riprese televisive sono state realizzate da Giovanna Pellicanò e Donatella Ria. 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it