Ministro Lapid: “Israele stato di apartheid? Una menzogna vergognosa”

Secondo fonti dei media israeliani oggi il Ministro degli Esteri Yair Lapid, in  occasione di un colloquio con la stampa nazionale, ha dichiarato che nel  2022 Israele dovrà far fronte al tentativo di bollarlo nella arena internazionale quale “Stato di apartheid“. Dopo aver ribadito che le accuse di apartheid rivolte ad Israele “sono una menzogna vergognosa“, Lapid ha egualmente previsto che “nell’anno che viene ci sarà un dibattito senza precedenti per velenosità e radioattività attorno al binomio Israele-Stato di apartheid. Questa – ha precisato – è una minaccia reale“.

Il Ministro ha fatto riferimento in particolare ad una iniziativa condotta da parte palestinese alla Corte Penale Internazionale dell’Aja e ad una Commissione d’inchiesta del Consiglio per i Diritti Umani dell’ONU, incaricata di far luce su episodi verificatisi durante i combattimenti a Gaza fra Hamas ed Israele che, secondo Lapid, potrebbero essere considerati come  “crimini di guerra”.

Riguardo i colloqui di Vienna sul nucleare iraniano, si apprende dall’Ansa che Lapid ha confermato che Israele non si opporrebbe “ad un buon accordo“.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it