Ministro Lorenzo Guerini: “continuare a sostenere l’Ucraina”

“L’Italia sostiene con la massima determinazione la resistenza eroica del popolo ucraino a tutela della sua sovranità e indipendenza. Ogni sforzo possibile deve essere compiuto per giungere alle condizioni di un serio e concreto negoziato di pace”.

Così il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, oggi in videoconferenza con i colleghi UE e degli altri Paesi alleati degli Stati Uniti, Nato e non, che costituiscono il “Gruppo Consultivo di Supporto all’Ucraina”, riunitosi per la prima volta lo scorso 26 aprile presso la base di Ramstein, in Germania, e riconvocato oggi per una riunione di aggiornamento sugli aiuti finora inviati, sulla base delle esigenze espresse da parte ucraina.

All’incontro ha partecipato anche il Ministro della Difesa ucraina, Reznikov, in collegamento da Kiev, che ha fornito un punto della situazione sul campo. Da parte dei partecipanti è stato ribadito il forte messaggio di sostegno al popolo ucraino, e rinnovato il supporto all’Ucraina, necessario ad affrontare l’aggressione.

“Il nostro Paese sta facendo la sua parte, in base alle indicazioni assunte dal Parlamento italiano per il sostegno alla legittima difesa ucraina” ha specificato il Ministro, riferendosi ai tre decreti interministeriali emanati, in ossequio alle risoluzioni del Parlamento. “Uno sforzo che testimonia il nostro impegno a difesa dei valori su cui si fondano le nostre democrazie. Impegno che si è tradotto in molteplici direzioni: finanziario, materiale, e anche umanitario. Il nostro Paese” ha aggiunto “in questo drammatico momento per il popolo ucraino ha già accolto 120mila rifugiati ucraini e intende continuare a essere in prima linea proseguendo a fornire accoglienza”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it