Missione in Afghanistan: il Generale di CdA Nicola Zanelli visita l’A.N.A.O.A.

Il Vicecomandante della Missione NATO in Afghanistan Resolute Support (RS), Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito Italiano Nicola Zanelli, ha visitato oggi l’Afghan National Army Officers Academy (ANAOA) in occasione dell’esercitazione conclusiva del diciottesimo Officers Cadets of Commissioning Course.

L’ANAOA è un’istituzione accademica che ha raggiunto la piena indipendenza dopo aver beneficiato in passato del supporto dei military advisors di Regno Unito (leading nation), Austria, Danimarca, Nuova Zelanda e Turchia impegnati nella Missione RS.

Nata nel 2012 come progetto bilaterale tra il Regno Unito e l’Afghanistan, ha formato fino ad ora oltre 5000 cadetti.

Accompagnato dal Generale di Brigata del British Army Jonathan Timmis, RS Chief Mentor per l’ANAOA, il Generale Zanelli ha incontrato il Comandante dello Unified Training Doctrine Education Command (UTDEC) Generale Mohammed Nazim Peyenda, il Comandante della “Marshal Fahim” National Defence University Generale Esanullah Hazim Sapi, e il Comandante dell’ANAOA Colonnello Mohammed Essa Ehsan.

Il Generale Zanelli, rivolgendosi ai cadetti al termine dell’esercitazione, ha espresso la sua ammirazione per le capacità e la professionalità dimostrate. “Una corretta azione di comando”, ha detto “costituisce solide fondamenta per un’istituzione credibile ed efficace come l’ANA, spina dorsale del paese”. Ha poi aggiunto che investire sulla formazione e sulla leadership è essenziale per migliorare la funzionalità e la capacità di autosostenersi delle forze di sicurezza afghane.

L’esercitazione ha visto 316 cadetti dell’ANA, di cui 16 donne, impegnati in un attacco simulato condotto da 3 unità di livello Compagnia. Il prossimo aprile i cadetti saranno promossi al grado di Sottotenente e destinati ai Reparti operativi dell’ANA.

Gli allievi vengono selezionati tra i militari diplomati provenienti dall’ANA.  Viene eseguita  una valutazione della loro attitudine al comando, dell’etnia (per garantire che tutte siano rappresentate) e della regione di provenienza. Il loro iter formativo ha una durata di un anno.  E’  suddiviso in tre moduli (junior, intermediate, senior) della durata di 16 settimane ciascuno, sul modello della Royal Military Academy Sandhurst (UK).

Le Afghan National Defence Security Forces (ANDSF) hanno raggiunto l’indipendenza nella condotta delle operazioni terrestre e del 95% delle operazioni aeree.

Sono circa 9500 i militari della NATO impegnati nell’addestramento, la consulenza e l’assistenza delle ANDSF nell’ambito della missione RS.

Le Forze Armate Italiane contribuiscono alla missione con oltre 800 uomini e donne, impiegati a Herat, alla guida del Train, Advise and Assist Command West, e Kabul.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it