Sabato 28 gennaio: missione del Premier Meloni in Libia

Sabato 28 gennaio è prevista la missione in Libia del Premier Giorgia Meloni, insieme al Vice premier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani e al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. La visita arriva a conclusione di una serie di missioni nell’area del Presidente del Consiglio e dei due Ministri, nell’ambito del ‘Patto per il Mediterraneo’ .

Sabato a Tripoli potrebbe essere firmato un accordo tra l’Eni e la compagnia libica Noc del valore di otto miliardi di dollari. Un altro tassello della strategia italiana di diversificazione, che oggi ha annunciato l’arrivo nel 2023 dall’Egitto di tre miliardi di metri cubi di gas. Il Ministro degli Esteri, oggi nel corso di un question time alla Camera, ha ribadito che “la stabilizzazione della Libia è cruciale, è al centro dei nostri colloqui con tutti gli attori che sul quel paese esercitano un’influenza”.

“Dobbiamo compiere ogni sforzo per consentire lo svolgimento delle elezioni entro il 2023 in linea con la mediazione delle Nazioni Unite che l’Italia sostiene convintamente”, ha affermato il Ministro degli Esteri, che nelle settimane scorse è stato anche ad Ankara, sponsor principale del governo di unità nazionale di Abdul Hamid Dbeibah.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it