Moldavia: il piano russo per il controllo

Un documento di strategia interna dall’amministrazione presidenziale di Putin ha rivelato che Mosca ha elaborato una strategia per destabilizzare la Moldavia, prenderla sotto il suo controllo politico e allontanarla dai partner occidentali entro il 2030.

Il testo è stato elaborato nel 2021 e proviene dalla stessa ‘Direzione presidenziale per la cooperazione transfrontaliera’ che ha prodotto una strategia simile sulla Bielorussia. L’obiettivo finale entro il 2030 è la “creazione di gruppi di influenza filo-russi stabili nelle élite politiche ed economiche moldave.

Gli obiettivi del piano sono: 1) Contrastare l’influenza della Nato e dell’Ue; 2) Coinvolgere la Moldova nella Organizzazione del trattato di sicurezza collettiva (Csto), alleanza militare fra la Russia e altre 5 ex repubbliche sovietiche; 3) Risolvere il conflitto con l’autoproclamata repubblica filorussa di Transnistria attraverso una mediazione di Mosca; 4) rafforzare i sentimenti filorussi e contrastare l’influenza culturale della Romania.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it