Monza: tre rapine in pochi giorni. Fermato un minore

Nelle prime ore del mattino, i Carabinieri della Compagnia di Monza, all’esito di una attività di indagine coordinata dalla Procura dei Minorenni di Milano, hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misura cautelare del collocamento in comunità, emessa dall’Ufficio Gip del Tribunale dei Minorenni, a carico di un 17enne originario di Monza.

Il minore è indiziato di aver commesso una serie di rapine ai danni esercizi commerciali di Monza (supermarket, farmacia e tabaccheria), effettuate ad ottobre, a poca distanza di giorni l’una dall’altra.

L’indagine si è sviluppata in varie fasi, partendo dall’acquisizione delle immagini estratte dai sistemi di videosorveglianza presso gli esercizi commerciali teatro delle rapine.

Dalla ricostruzione degli episodi emergeva non solo che il modus operandi era lo stesso, ovvero una irruzione fulminea all’interno degli esercizi con pistola in pugno e volto travisato, ma anche le vittime fornivano una descrizione coincidente del rapinatore, evidenziando agli investigatori che, verosimilmente, si trattava dello stesso autore.

Nel corso di continui servizi antirapina svolti fra Monza e Brugherio, i militari sono riusciti ad individuare presso un bar, fra un gruppo di soggetti, un ragazzo simile a quello descritto dalle vittime e vestito con gli stessi indumenti utilizzati nelle rapine. La successiva perquisizione domiciliare, consentiva infine di recuperare altri capi di vestiario indossati nella commissione dei delitti e una notevole somma di denaro contante. Al termine delle formalità, l’indagato è stato accompagnato presso una Comunità, come disposto dall’Autorità Giudiziaria mandante.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it