Morte di Benedetto XVI: i commenti dei leader politici e istituzionali italiani

Il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, appresa la notizia del decesso del Papa Emerito, si è espresso con queste parole:  “Santità, la scomparsa del Papa Emerito Benedetto XVI riempie tutti di grande tristezza: guida spirituale di notevole carisma ed esempio di fede profonda, pastore fermo e al tempo stesso mite, fine studioso e autore di numerosi saggi, ha rappresentato un punto di riferimento ben oltre la durata del Suo Pontificato”.

Il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, ha detto: “esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Benedetto XVI. Un grande uomo, teologo e Papa. Mi unisco, in questo triste momento, alla preghiera di tutta la comunità cattolica“.

Il Ministro delle Infrastrutture e Vice Premier Matteo Salvini, si è rivolto in un post su Instagram direttamente al Papa Emerito:  “Carissimo Papa Benedetto XVI, Ti ringraziamo per il tuo Pontificato Illuminato, per la Speranza che hai donato, per la Forza delle tue parole, per il Coraggio con cui hai difeso vita e radici. Preghiamo per Te, nella certezza che accompagnerai il nostro cammino”.

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha scritto:  “Esprimo il mio più profondo dolore per la scomparsa del papa emerito BenedettoXVI. Illuminato e raffinato teologo, uomo di grande e vasta cultura, pontefice giusto e mite, ha scritto pagine fondamentali per la storia della Chiesa. La Sua testimonianza, il Suo pensiero, i Suoi insegnamenti continueranno a essere riferimento per tutti noi, nel segno della Verità e della Pace. A Lui la mia personale preghiera”, ha concluso

La Ministra Eugenia Roccella, ha sottolineato come Papa Benedetto sia stato fra i primi a vedere nella manipolazione dell’umano il pericolo più insidioso per gli stessi diritti sociali. E al crocevia della storia ha scommesso sul risveglio di un Occidente minacciato dall’esterno e più ancora dall’interno, da una deriva nichilista.

La Ministra per la Disabilità, Alessandra Locatelli, ha scritto su Facebook che “ciascuno di noi è il frutto di un pensiero di Dio. Ciascuno di noi è voluto, ciascuno è amato, ciascuno è necessario“.

La Ministra Anna Maria Bernini, ha dichiarato che “il suo pensiero continuerà ad illuminare la via di tutti coloro che hanno trovato in Papa Benedetto XVI un faro. Con grande commozione e sincero rimpianto perdiamo una delle più autorevoli guide spirituali e intellettuali della storia della Chiesa contemporanea”.

Il Ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, scrive su Twitter: “grande dolore per la perdita di una importante guida spirituale: Benedetto XVI, un Papa coraggioso e teologo raffinato”.

Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha scritto su Twitter –  “Enorme cordoglio per la scomparsa del Papa Emerito Benedetto XVI, un grande teologo che col suo magistero ha saputo accompagnare la Chiesa nella contemporaneità. La città di Roma si stringe al dolore dei fedeli di tutto il mondo”. 

(Foto della Chiesa Cattolica Italiana)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it