Morti gli ultimi due nazisti condannati in Italia

Nella mattina di domenica 28 febbraio, l’ANSA ha comunicato la notizia della morte degli ultimi due ergastolani nazisti condannati in Italia.

A riportare la notizia è stato il Procuratore Generale Militare, Marco De Paolis, che ha confermato la morte del centenario Karl Willhelm Stark e del novantasettenne Alfred Stork. Per nessuno dei due la condanna si era conclusa con lo sconto della pena attraverso la detenzione in carcere o arresto domiciliare.

I due erano accusati rispettivamente di multipli eccidi.

L’ex sergente Stark, inquadrato nella Divisione Corazzata ‘Hermann Goering’ della Wehrmacht, fu condannato all’ergastolo per alcuni degli eccidi compiuti sull’appennino tosco-emiliano nella primavera del ’44.

In particolare quelli di Civago e Cervarolo, nel Reggiano, due borghi dove il 20 marzo furono trucidate complessivamente circa 30 persone, tra cui il Parroco, e quello di Vallucciole, nell’Aretino, dove oltre 100 tra uomini, donne e bambini vennero uccisi per rappresaglia.

L’ex caporale Stork fu condannato per l’uccisione di almeno 117 Ufficiali italiani sull’isola di Cefalonia, nel settembre 1943. Stork aveva confessato in passato agli inquirenti tedeschi di aver fatto parte di uno dei plotoni di esecuzione attivi alla ‘Casetta rossa’, dove venne trucidato l’intero Stato Maggiore della Divisione Acqui.

Due soli ergastolani nazisti hanno scontato, almeno in parte , la pena

Nel 1994, dopo la scoperta dei fascicoli che documentavano centinaia di stragi nazi-fasciste occultate nel 1960, la Magistratura Militare Italiana era arrivata a infliggere 60 ergastoli ai superstiti responsabili dei fatti.

Difatto, nessuna delle condanne è mai stata eseguita.

Le richieste di estradizione da parte dell’Italia verso i Paesi d’origine dei condannati non sono mai state accolte, invalidando l’esecuzione formale della pena.

Gli unici ergastolani nazisti chiamati a espiare le condanne inflitte durante i processi sono stati l’ex-capitano delle SS  Erich Priebke e il Caporale Seifert.

Priebke  fu condannato all’ergastolo per  aver pianificato e per la  realizzazione della strage delle Fosse Ardeatine. Dal 1998 era agli arresti domiciliari con permesso di uscite.Condannato anche il Caporale Seifert, responsabile degli omicidi avvenuti nel campo di transito di Bolzano. Seifert  fu estradato dal Canada ed è morto durante la detenzione a Santa Maria Capua Vetere.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it