L’Italia perde Franco Migliacci, autore di canzoni storiche, che hanno segnato un’epoca e diverse generazioni nella storia della musica leggera italiana.
L’autore di “Nel blu dipinto di blu”, realizzata nel 1958 con Domenico Modugno, è morto all’età di 92 anni. A darne notizia, su X, il Direttore del Tg5, Clemente Mimun: “Franco Migliacci, paroliere di alcune tra le più belle canzoni italiane, produttore discografico, editore musicale e talent scout, si è spento a 92 anni in una clinica romana. Accanto a lui, fino alla fine, la sua famiglia“.
L’artista mantovano ha scritto canzoni per Gianni Morandi, pezzi immortali del repertorio del cantante di Monghidoro, come “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”, “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” e “Andavo a cento all’ora”. Anche altri cantanti italiani hanno collaborato con Migliacci, a partire da Mina, Fred Bongusto e Patty Pravo.
Tra i pezzi iconici di Migliacci, oltre a “Nel blu dipinto di blu”, anche “Una rotonda sul mare” e “Tintarella di luna”.
(Screenshot Wikipedia)