Morto il fondatore e Presidente di Luxottica Leonardo Del Vecchio

A Milano è morto Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica e Presidente di EssilorLuxottica. Aveva 87 anni ed era il secondo uomo più ricco d’Italia secondo la classifica di Forbes. Era stato insignito Cavaliere del Lavoro nel 1986.
La vita di Del Vecchio inizia a Milano nel 1935 quando nasce da una famiglia di emigrati dalla Puglia. È l’ultimo di 4 figli e vive la propria infanzia in orfanotrofio a Milano. La madre rimasta vedova poco prima del parto, infatti, non è in grado di accudirlo e preferisce affidarlo al Collegio dei Martinitt. A 22 anni si trasferisce in Trentino e poi in Veneto.
È proprio ad Agordo apre una bottega di montature per occhiali: la Luxottica. Siamo nel 1961 e l’azienda ha 14 operai e si specializza nella minuteria per occhialerie. Nel 1967 Del Vecchio decide di fare il grande passo e comincia a produrre la propria linea di occhiali con il marchio Luxottica: il business cresce sempre di più e si amplia nel mercato USA.
Sessanta anni dopo Luxottica è un colosso da 80mila dipendenti, 9mila negozi e un fatturato di oltre 30 miliardi di euro. Del Vecchio, come già accennato, è tra gli uomini più ricchi d’Italia e per i suoi 80 anni decide di regalare 40mila azioni, dal valore complessivo di circa 9 milioni di euro, agli 8mila dipendenti italiani del gruppo. Già era successo nel 2011 per i 50 anni di Luxottica.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it