Morto il produttore dei Beatles e di John Lennon

È morto Phil Spector, una leggenda per il mondo della musica. Fu l’inventore del “Wall of Sound”, produttore storico dei Beatles e di John Lennon.

Stando a quanto rivelato dal popolare magazine di gossip americano Tmz, Phil Spector sarebbe morto a causa di complicazioni legate al Covid-19. Il produttore stava scontando la sua condanna a 19 ergastoli per l’omicidio di Lana Clarkson, ma da 4 settimane era stato trasferito in ospedale a causa delle sue condizioni. Aveva 81 anni.

La carriera di Phil Spector

È considerato il produttore discografico più influente del Novecento. Una figura variegata che basava la produzione della musica sulla creatività e realizzazione. Fu lui l’inventore del “wall of sound”, tecnica che ha fatto grandi i suoni dei Beatles, contribuendo a realizzare Let it Be, ultimo album dei Beatles.

La condanna per omicidio

Nel 2009 venne condannato a 19 anni di carcere per omicidio di secondo grado. È il 3 febbraio 2003 quando la modella e attrice Lana Clarkson venne trovata morta nella sua residenza. Spector dichiarò di essere un “suicidio accidentale”, libero su cauzione di un milione di dollari, fu condannato in via definitiva a 19 ergastoli.

Il film con Al Pacino

Capelli afro e colorati di biondo platino, le giacche sgargianti, lo sguardo da eterno ribelle. Phil Spector fu messo in scena da Al Panico. L’attore lo ha interpretato in un film dedicato al suo caso giudiziario, un legal thriller diretto da David Mamet, regista de “Il postino suona sempre due volte”, nel 2013 con Helen Mirren nel ruolo di Linda Kenney Baden, avvocato difensore con cui Spector ebbe una relazione.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it