joseph delaney pixabay

Morto Joseph Delaney, l’autore di “L’apprendista del mago”

Addio allo scrittore Joseph Delaney. L’autore, scomparso all’età di 77 anni, era famoso per il genere di fantascienza e fantasy e la sua opera più celebre è “Spook’s”. A dare la notizia della sua morte è stata la famiglia attraverso la Bbc. Il suo primo libro è stato pubblicato nel 2004 e si tratta appunto di “The Spook’s Apprentice“, tradotto in italiano in “L’apprendista del mago”. Dopo la prima uscita, sono stati pubblicati altri 25 romanzi.

“L’apprendista del mago” è il titolo di apertura della saga dark “The Wardstone Chronicles”, che segue le vicende di Thomas “Tom” Ward, settimo figlio di un apprendista di John Gregory, un maestro nel combattimento contro gli esseri soprannaturali. Il secondo titolo, “La maledizione del mago”, è diventato il film “Il settimo figlio” (2014) di Sergej Vladimirovič Bodrov con Jeff Bridges, Julianne Moore e Ben Barnes.

Le opere di Joseph Delaney hanno vinto numerosi premi tra cui il Lancashire Book Award e hanno venduto più di 4,5 milioni di copie in tutto il mondo, oltre che tradotte in 30 lingue. Nei suoi libri ha adattato i nomi di molti luoghi della sua vita giovanile e ha dichiarato che la casa infestata in cui il personaggio centrale Tom Ward portava tutti i suoi apprendisti, era basata sulla sua casa d’infanzia.

(foto Pixabay) 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it