Morto l’italo britannico Richard Rogers, pioniere del movimento High Tech

Secondo i media inglesi, l’architetto  italo-britannico Richard Rogers è morto ieri sera all’età di 88 anni È stato vincitore del Premio  Pritzker nel 2007 e autore con Renzo Piano di opere come il centro ‘Georges Pompidou’ di Parigi, Rogers era nato a Firenze il 23 luglio del 1933 da genitori di origini britanniche poi tornati in Inghilterra con lo scoppio della Seconda guerra mondiale.

Rogers è stato uno dei pionieri del movimento ‘high-tech’, che si distingue per le sue strutture in vetro e acciaio e le tubature a vista. Ha progettato la sede della Compagnis di assicurazioni Lloyd’s e ha, inoltre, realizzato l’edificio della Corte Europea dei diritti dell’uomo a Strasburgo, gli uffici a Berlino in Potsdamer Platz, un terminal all’aeroporto internazionale di Barajas a Madrid, il Three World Trade Center a New York, nonché il ‘Dome of the millennium’ a Londra, curiosità dei festeggiamenti dell’anno 2000 che gli valsero le ire del principe Carlo.

Divenuto Lord di Riverside, l’architetto sedeva dal 1996 alla Camera dei Lord, la Camera Alta del parlamento britannico, nelle fila dei Laburisti..

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it