E’ iniziato al Cremlino l’incontro informale tra i Presidenti russo Vladimir Putin e cinese Xi Jinping.
Il Presidente cinese Xi Jinping, è infatti giunto a Mosca nella giornata di oggi. Si tratta del suo primo viaggio all’estero da quando è stato rieletto per un terzo mandato come capo di Stato. “La Cina e la Russia sono buoni vicini e partner affidabili“, ha detto Xi. “Sono fiducioso – prosegue – che la visita sarà fruttuosa e darà nuovo impulso allo sviluppo sano e stabile delle relazioni Cina-Russia di partenariato globale e cooperazione strategica in una nuova era”, ha sottolineato il leader cinese, secondo il quale Russia e la Cina intendono lavorare insieme per promuovere il “multilateralismo” e la “governance globale in una direzione più giusta e razionale”, sulla base dei principi delle Nazioni Unite.
Gli USA, ha aggiunto Peskov, “impediscono anche una diminuzione delle ostilità” in Ucraina. Il portavoce del Ministero degli esteri ucraino, Oleg Nikolenko, ha detto che Kiev chiede a Xi di “usare la sua influenza” sul Presidente Putin per fermare la guerra. “L’Ucraina sta seguendo da vicino la visita del Presidente cinese in Russia. Ci aspettiamo che Pechino usi la sua influenza su Mosca per farle porre fine alla guerra aggressiva contro l’Ucraina”, ha detto Nikolenko. Poche ore prima del loro incontro a Mosca, Putin e Xi hanno pubblicato oggi editoriali paralleli sulla stampa del loro interlocutore.
La questione dell’Ucraina è tra i temi che Xi ha affrontato con il Presidente Putin nel primo incontro. “Guardiamo con interesse alle vostre proposte per risolvere la crisi in Ucraina”, ha detto Putin davanti alle telecamere. “Siamo aperti a negoziati”, ha aggiunto, sottolineando però che ogni soluzione dovrà tener conto del principio della “indivisibilità della sicurezza per tutti i Paesi”.