Mosca, l’addio a Gorbaciov. Adesso la cerimonia funebre

È iniziata a Mosca la cerimonia funebre per Mikhail Gorbaciov, scomparso lo scorso 30 agosto all’età di 92 anni. Si tiene nella Sala delle Colonne della Camera dei sindacati. Così riferisce l’agenzia russa INTERFAX. Descrive una fila enorme all’ingresso dello storico palazzo moscovita, con centinaia di persone con fiori in coda. Un grande ritratto in bianco e nero dell’ultimo Presidente dell’URSS posto accanto alla bara. In mostra le onorificenze statali di Gorbaciov e una guardia d’onore in servizio. Ci sono molte ghirlande con nastri a lutto nella sala.

Vladimir Putin non presenzierà alle esequie

In platea ci sono politici, giornalisti, attori, personaggi pubblici. Come noto, il Presidente russo Vladimir Putin non sarà al funerale. Tra i leader dei Paesi occidentali, solo il Primo ministro ungherese Viktor Orban ha annunciato la propria partecipazione alla cerimonia.

Altri Paesi europei hanno precedentemente annunciato che non invieranno rappresentanti dei loro Governi al funerale di Gorbaciov. Saranno rappresentati da ambasciatori e altri diplomatici. Gorbaciov sarà sepolto nel cimitero di Novodevichy, dove riposa sua moglie Raisa.

(foto di Pixabay)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it