Mostra del Cinema di Venezia 2022 , edizione numero 79 e novantesimo anno dalla nascita.

Si alza  il sipario sulla 79a Mostra del Cinema di Venezia. Sullo storico red carpet del Lido, da oggi 31 agosto fino  al 10 settembre 2022, sfileranno ospiti e star internazionali. La madrina di quest’edizione è Rocío Muñoz Morales. L’attrice Julianne Moore presiede la prestigiosa giuria composta da Leonardo Di Costanzo, Kazuo Ishiguro, Audrey Diwan, Leila Hatami e Rodrigo Sorogoyen.

In occasione del 90° compleanno della kermesse, tornano gli afterparty e gli incontri con i fan e, soprattutto, le sale a piena capienza.

La 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera e  vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. La Mostra organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.

La  selezione ufficiale comprende le sezioni Venezia 79, Fuori Concorso, Orizzonti, Biennale College – Cinema, Venezia Classici.

Le sezioni autonome e parallele, organizzate autonomamente secondo un proprio regolamento, comprendono la Settimana internazionale della critica e le  Giornate degli autori.

Sono cinque film italiani in concorso per il Leone d’Oro, il premio più prestigioso della kermesse: ‘Il signore delle formiche’ di Gianni Amelio, ‘L’immensità‘ di Emanuele Crialese, ‘Bones And All’ di Luca Guadagnino, ‘Chiara’ di Susanna Nicchiarelli e ‘Monica‘ di Andrea Pallaoro.

Le star italiane presenti alla Mostra del Cinema 2022

Tra le star di casa nostra saranno presenti: la cantante Elodie che ha conquistato la popolarità al Festival di Sanremo nel 2017 con il brano Tutta colpa mia, presente a Venezia in veste di attrice con il suo film d’esordio “Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa, presentato nella sezione Fuori Concorso di Orizzonti, ispirato all’omonimo libro scritto dai giornalisti Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

E ancora:Luigi Lo Cascio e Elio Germano, interpreti del nuovo film di Gianni Amelio” Il Signore delle Formiche”, e Alessandro Borghi protagonista del thriller “Sole di mezzanotte” che chiuderà la sezione fuori concorso di Venezia 2022. Infine sarà a Venezia anche Margherita Mazzucco, una delle protagoniste della fiction RAI L’Amica Geniale, protagonista del nuovo lungometraggio di Susanna Nicchiarelli” Chiara”.

 

(Foto di Pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it