Cinema – Museo del Cinema di Torino: in mostra ritratti di attori e foto di scena

E’ stata inaugurata a Torino,  nel giorno del ventunesimo compleanno del Museo Nazionale del Cinema,  ‘Photocall. Attrici e attori del cinema italiano’, un viaggio nella memoria filtrato dall’obiettivo della macchina fotografica, tra ritratti in studio e scatti rubati, foto di scena sul set e servizi giornalistici. Si tratta di una mostra fotografica che racconta oltre un secolo di cinema italiano attraverso i volti dei protagonisti che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.

La mostra fotografica è curata da Domenico De Gaetano e Giulia Carluccio, con la collaborazione di Roberta Basano, Gianna Chiapello, Claudia Gianetto, Maria Paola Pierini e  ripercorre oltre un secolo di cinema italiano attraverso i corpi e i volti delle attrici e degli attori che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. Un viaggio nella memoria, a ritroso nel tempo.

Madrina della mostra, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con l’Università di Torino, è stata Sara D’Amario, attrice e scrittrice piemontese. Esposte oltre 250 le riproduzioni fotografiche fine art, 71 stampe originali e più di 150 scatti presenti nella videogallery che sarà ospitata nella Mole Antonelliana fino al 7 marzo 2022.

In mostra i preziosi materiali conservati negli archivi del Museo (cartoline originali, apparecchi fotografici, brochure, riviste d’epoca) insieme a opere di fotografi, collezionisti privati, agenzie, enti e istituzioni italiane come il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, la Cineteca di Bologna, l’Istituto Luce-Cinecittà, Rai Cinema, la Film Commission Torino Piemonte e l’Archivio Centro Cinema Città di Cesena.

La mostra si sviluppa nell’Aula del Tempio, cuore del Museo Nazionale del Cinema dove due grandi schermi propongono un documento filmato realizzato da Rai Cinema che raccoglie momenti di red carpet nei festival più famosi al mondo. Sotto gli schermi uno sfavillante Red Carpet, un’installazione con le fotografie di Sabina Filice, che racconta il momento più glamour di ogni festival cinematografico.

In fondo al Red Carpet ogni visitatore proverà l’emozione di trovarsi, proprio come una star del cinema, davanti uno stuolo di fotografi rappresentati da una gigantografia e che accolgono i visitatori con uno sfavillio di flash. Basta girarsi, farsi un selfie e immaginare di essere una star.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it