Museo di Castelvecchio: in esposizione il ritratto di Mozart

Da oggi, venerdì 14 maggio, sarà possibile visitare il dipinto Ritratto del giovane W.A. Mozart all’età di 13 anni, presso il Museo di Castelvecchio, a Verona. L’opera è stata realizzata dal pittore nostrano Giambettino Cignaroli, nel 1770, in occasione dei soggiorni nella città Italiana del giovane genio della musica.

La tela, recentemente, è stata acquistata da un collezionista privato, alla casa d’arte Christine’s di Parigi. Ora è  stata data in prestito alla città per rendere omaggio a Mozart, in occasione del 251º anniversario del suo viaggio italiano.

La mostra veronese, che resterà visibile al Museo di Castelvecchio fino a settembre, è l’unica occasione per ammirare l’opera in Italia.

Una speciale iniziativa promossa dal Comune di Verona – Assessorato alla Cultura – Direzione Musei Civici, in collaborazione con la Fondazione Cariverona e Accademia Filarmonica di Verona.

Il ritratto del giovane musicista è stato collocato nella Galleria delle Sculture al Museo di Castelvecchio, di fronte alla statua di Santa Cecilia, patrona della Musica, nell’ambito della rassegna Ospiti fuori dal Comune.

In considerazione dell’eccezionalità del prestito, è stato inoltre realizzato il filmato Il giovane Mozart torna a Verona, diretto dal regista Daniele de Plano. Il filmato mostra i luoghi mozartiani veronesi e il celebre dipinto, con sottofondo le note del concerto del quartetto d’archi Venethos Ensemble.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it