Sono quasi 3 i richiedenti che su 100 hanno presentato domanda per ottenere un finanziamento ‘verde’ per l’acquisto della casa. E’ quanto emerge da un’analisi di Facile.it e Mutui.it.
La percentuale, si legge nell’analisi realizzata su un campione di oltre 75mila richieste di finanziamento raccolte dai due portali tra maggio 2020 e febbraio 2021, “può sembrare bassa, ma è bene considerare che i mutui green sono prodotti principalmente destinati all’acquisto di immobili ad alta efficienza energetica (classi energetiche A o B) e, stando alle ultime stime ufficiali (Fonte Enea, 2019), in Italia solo il 10% delle unità abitative rientra in questa categoria. Nonostante il 2020 sia stato un anno complesso per il settore immobiliare, il mercato dei mutui green ha poco per volta iniziato a prendere forma anche in Italia – spiega Ivano Cresto, Responsabile mutui di Facile.it – “Si tratta ancora di una nicchia – ha precisato– ma le potenzialità di crescita sono davvero importanti, soprattutto se consideriamo che grazie al Superbonus 110% molti edifici miglioreranno la propria classe energetica ampliando così il bacino di immobili che potranno accedere a questo tipo di finanziamento”.
L’interesse degli italiani verso il Superbonus 110% è confermato anche da un recente indagine condotta per Facile.it da mUp Research e Norstat, dalla quale è emerso che sono oltre 9 milioni i nuclei familiari italiani che hanno intenzione di approfittare dell’incentivo per riqualificare la propria abitazione.
Il profilo dei richiedenti di un mutuo green appartiene a chi ha cercato di ottenere, in media, 174.151 euro, vale a dire il 32% in più rispetto all’importo medio normalmente richiesto agli istituti di credito per l’acquisto di una casa. Una differenza così elevata è dettata dal fatto che gli immobili oggetto di mutuo green sono principalmente abitazioni in classe energetica A o B e pertanto il loro valore è più alto rispetto ad una in classe energetica compresa tra la C e la G.
Analizzando i dati su base territoriale emerge che la regione con la percentuale maggiore di domande di mutui green sul totale richieste è il Trentino-Alto Adige, seguita dal Veneto e dalla Valle d’Aosta.
(foto Adnkronos)