Nanni Moretti torna in gara. Il suo ultimo film “Tre piani” in gara a Cannes

In questa nuova edizione del Festival di Cannes, la prima dopo la pandemia,  il delegato generale Thierry Fremaux a Parigi l’ha definita “straordinaria“. E ci sarà anche il nostro Nanni Moretti.

Abbiamo ricevuto un numero record di film, 2300, ma non è solo quantità ma anche qualità; molti registi hanno aspettato il nostro ritorno, dimostrandoci grande lealtà” ha dichairato Fremaux. Ci sarà una nuova sezione, Cannes Premiere oltre al Fuori Concorso, Un certain regard, Special Screenings, Midnight Screening. Titoli attesi, tanti francesi. Piccola delusione sull’Italia con un solo film in gara: “Tre Piani” di Nanni Moretti, in concorso per la Palma d’oro.

Tre piani è l’adattamento dall’omonimo romanzo dello scrittore israeliano Adapted Eshkol Nevo che vede come protagonisti Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Elena Lietti, Alessandro Sperduti, Denise Tantucci, Nanni Moretti, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Stefano Dionisi, Tommaso Ragno.

Prima di arrivare nelle sale cinematografiche italiane il 23 settembre, il film sbarca a Cannes per concorrere al premio di miglior film. Nanni Moretti ha deciso di comunicare la sua candidatura in modo molto originale. Attraverso un video pubblicato su Instagram appaiono le protagoniste del film e lo stesso Nanni Moretti intenti a prepararsi per “la sera della prima” come indicato dal post sulle note di “Soldi” di Mahmood.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Nanni Moretti (@nannimoretti_)

Il Festival di Cannes si svolgerà dal 6 al 17 luglio in presenza, dopo il mancato Cannes dello scorso anno a causa della pandemia; infatti fu sostituito da una serie di titoli usciti con l’etichetta “Cannes“.  Quest’anno i film in concorso sono 24 e si segnala presenza record di registe. Le tre che potrebbero ambire alla Palma d’Oro sono Mia Hansen-Løve, Catherine Corsini e Julia Ducournau. In 74 edizioni del premio c’è stata solo una vincitrice: Jane Campion. 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it