Nardi: “Governo pronto a continuare con gli ecoincentivi”

Martina Nardi, deputata Pd e Presidente della Commissione Attività produttive della Camera, ha riferito, dopo aver ricevuto la risposta dal Ministero della Transizione ecologica sul tema dell’efficientamento energetico: “E’ positivo che il Governo rispondendo a una nostra interrogazione abbia preso l’impegno di continuare con gli ecoincentivi edilizi. Fino a oggi il Superbonus 110% sta dimostrando una notevole efficacia”.

Nardi, afferma anche che: “E’ particolarmente importante che il Ministero riconosca il grande valore non solo economico, ma anche ambientale rappresentato dal Superbonus e che ne confermi l’importanza strategica ricordando che nel PNRR ne è prevista la proroga per condomini fino al dicembre 2022 e per gli ex-Iacp fino al giugno 2023. A oggi infatti il Superbonus, in base ai dati Enea, ha raggiunto il miliardo di valore facendo crescere i cantieri del più 514% e il valore dei lavori da 189 milioni di euro a oltre 1 miliardo con un salto percentuale del più 477% , a cui si somma anche un risparmio energetico che supera i 206 mila MWh/anno”.

“Ha un rilievo politico ancora maggiore – prosegue – l’annuncio del Ministero sullo studio di misure analoghe per il futuro, in maniera tale da rendere più omogenei e strutturali i vari bonus oggi disponibili: superbonus, ecobonus, sisma-bonus, bonus casa, bonus facciate, bonus giardini, bonus alberghi. L’obiettivo, condivisibile, è di arrivare ad un approccio integrato che consentirebbe di intervenire sui tempi di recupero degli edifici e di aumentare i risultati in termini di efficienza ambientale. L’idea è quella di continuare con gli strumenti di cessione del credito e sconto in fattura, legandoli alle performance di efficienza raggiunta, ma ci sarebbero anche  procedure più adeguate alle pmi del settore, prevedendo una semplificazione della disciplina del Testo Unico sull’edilizia”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it