NAS, scoprono 122 centri di salute mentale irregolari in Italia

Sono stati controllati dai Carabinieri dei NAS, 536 centri di salute mentale di tutta Italia. Di questi, in 122 strutture sono state trovate delle irregolarità. 

Tra le più gravi vi sono i reati di maltrattamento e abbandono di incapaci in due strutture di Agrigento e Sassari. I gestori sono stati deferiti per aver ospitato i pazienti in ambienti insalubri e senza un adeguato livello di cure.

In un centro di Avellino è stato sequestrato un ambulatorio in quanto privo di autorizzazioni necessarie. A queste strutture, se ne aggiungono altre dove sono stati trovati: farmaci scaduti e bombole di ossigeno tenute nelle astanterie delle strutture. Sono 240 le confezioni di medicinali – tra ansiolitici e per il trattamento dell’umore – scadute.

Si aggiungono, inoltre: inosservanze in materia di sicurezza sul lavoro e mancanza di misure anti-Covid. Sono state anche accertate carenze nella corretta conservazione e preparazione degli alimenti nei centri dove è previsto un servizio semiresidenziale o di ricovero H24.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it