NASA ed ESA scelgono “Leonardo” per il Cyber Security Centre

Contratto per progettare e costruire il nuovo Cyber-Security Operations Centre per i collegamenti Terra-Terra e Terra-Spazio. L’ESA ha scelto l’italiana Leonardo per realizzare il suo nuovo Centro Operativo per la cyber sicurezza delle risorse spaziali europee. Il colosso nazionale dell’aerospazio è infatti prime contractor e a capo di un team di 19 aziende europee che faranno nascere il nuovo Cyber-Security Operations Centre (C-Soc) dell’Agenzia Spaziale Europea.

Si tratta di una infrastruttura chiave per l’economia e la sicurezza dell’Europa e sarà operativo dal 2024. Una volta in campo, il C-Soc rafforzerà la protezione cyber dei sistemi spaziali europei monitorandone e gestendone 24 ore su 24 le vulnerabilità e potenziando la sicurezza di Stati Membri e partner dell’Esa.

Leonardo ha annunciato oggi di avere siglato con l’Agenzia Spaziale Europea un contratto per progettare, sviluppare, costruire, validare e operare, sotto la responsabilità tecnica dell’Esa Security Office, il nuovo Cyber-Security Operations Centre (C-Soc) dell’Agenzia che nasce con l’obiettivo di proteggere dalle minacce cyber le risorse spaziali europee e il relativo segmento di terra – centri di controllo e di gestione delle operazioni – ma anche i collegamenti Terra-Terra e Terra-Spazio così come quelli tra le infrastrutture in orbita.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it