Nasce il Mida,il museo al femminile

In occasione della Giornata della Donna, mercoledì 8 marzo 2023, verrà presentato a Torino presso l’Accademia Albertina, il   MIDA – Museo Internazionale Donne Artiste, il  cui primo nucleo  si trova a Ceresole d’Alba all’interno della Chiesa della Madonna dei Prati.

Grazie alla collaborazione delle artiste e di privati collezionisti è stato possibile assemblare  una selezione di opere di alcune tra le più interessanti artiste italiane e straniere. Da Berthe Morisot a Susanne Valadon, da Sonia Delaunay a Marina Abramovic, passando per Jenny Holzer, Carmen Gloria Morales, Beverly Pepper, Rabarama, le cinesi Zhang Hongmei, Xiao Lu, l’indiana Washigha Rason Singh.

In mostra, vi saranno dipinti, disegni, sculture, ceramiche, installazioni, video, fotografie, acqueforti e opere grafiche che racconteranno la complessità del mondo creativo femminile.

L’intento del MIDA, diretto da Vincenzo Sanfo, curatore di fama internazionale, che sarà affiancato da un comitato consultivo, è quello di portare in luce la creatività femminile e  farne scoprire le particolarità che caratterizzano l’arte moderna e non solo, ma anche per rendere omaggio alle donne e alle pari opportunità.

Sarà coinvolto anche il centro cittadino con installazioni e sculture collocate in luoghi appositamente selezionati, prevedendo la collocazione ogni anno di alcune piastrelle e elementi indicativi riportanti i nomi e la storia di artiste non esposte nello spazio museale ma le cui storie meritano di essere conosciute.

(foto di Pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it