Nasce il packaging alimentare compostabile

Vista la crescente domanda di packaging a minor impatto ambientale nasce un nuovo concetto di imballaggio alimentare grazie ala collaborazione di alcune aziende: Novamont, SunChemical Group,Ticinoplast e Uteco Group. É stata messa a punto una soluzione che combina la biodegradabilità, compostabilità dei materiali insieme a tecniche di estrusione, stampa e laminazione prime al mondo.

Il film flessibile che sono riusciti ad ottenere è ottimo per imballaggi alimentari e terminato l’uso può  essere destinato alla raccolta della frazione umida ed essere avviato al successivo compostaggio industriale.

É una soluzione che permette la realizzazione di un ampio ventaglio di strutture laminate, adottabili per la realizzazione di molte tipologie di imballaggi per alimenti su molteplici linee di confezionamento automatico, orizzontali e verticali, nonché varie buste preformate.

Aldo Peretti, Presidente di Uteco Group, ha dichiarato: “Grazie alla nostra filiera, operatori del comparto del packaging e brand owner possono disporre di un ‘one-stop-shop’ in cui ottenere la soluzione completa, a misura delle esigenze di ciascuno, senza dover spendere tempo ed energie nel selezionare singoli fornitori dei vari componenti necessari alla realizzazione della specifica soluzione”.

Mentre Fabio Deflorian, Amministratore delegato di SunChemical Group Italia, afferma: “Alle aziende è oggi richiesto uno sforzo congiunto che permetta di realizzare, lungo tutta la filiera e in tempi brevi, soluzioni sostenibili per il packaging alimentare. In tale ottica, il contributo di innovazione che ciascun partner ha portato su materie prime, tecnologie di trasformazione, macchine da stampa, inchiostri, adesivi e coating è stato un elemento indispensabile per il successo dell’iniziativa”.

E Paolo Rossi, Amministratore delegato di Ticinoplast, commenta: “In questo particolare momento in cui la spinta verso la sostenibilità è molto forte, la collaborazione tra più aziende diventa elemento fondamentale per consentire di accelerare notevolmente il processo di innovazione tecnologica, portando alla realizzazioni di soluzioni adatte ad un imballaggio alimentare nel rispetto dell’ambiente”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it