Naufragio Crotone, Provenzano contro Piantedosi

Durante l’informativa del Ministro Matteo Piantedosi sul caso del naufragio avvenuto a Crotone, che ha provocato la morte di 71 persone accertate, Peppe Provenzano del Pd ha dichiarato: “Il Cdm a Cutro arriva troppo tardi, dopo il gesto potente e riparatore del presidente Mattarella. Il volto dello Stato, quello Stato che invece si è voltato dall’altra parte quella notte”.

Chi ha deciso nel corso di quelle sei ore che dovesse essere un’operazione di polizia e non di soccorso guidata dalla guardia costiera che avrebbe avuto i mezzi per salvare vite? Il nodo è tutto qui. È una scelta politica – prosegue – E’ l’intera vostra politica. Nel 2018 siete arrivati voi e il ministro Salvini, di cui lei era capo di gabinetto ed è iniziata la criminalizzazione dei salvataggi con le vostre norme”.

Provenzano conclude dicendo: “Chi ha impedito che l’operazione di polizia evolvesse in soccorso? Il Ministro Piantedosi non ha spiegato qual è la catena di comando scaricando la responsabilità sulla Guardia di finanza e sulla Guardia costiera”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it