Nave cargo green: a propulsione elettrica e senza equipaggio

Il nome di questo nuovo gigante del mare  è Yara Birkeland. In pochissimi anni, attraversando anche il drammatico periodo del lockdown che ha bloccato intere filiere, la cargo è stata ultimata e sarà in grado di viaggiare fino a 13 nodi,l e trasportare ben 103 containers. 

Come riporta Engadget non si tratta della prima nave a guida autonoma (il primato spetta a un traghetto in Finlandia, nel 2018), ma è il primo esemplare completamente elettrico a viaggiare, come ha spiegato l’armatore Vard. Per la sua realizzazione è stata necessaria la collaborazione con quest’ultimo e con la società tecnologica Kongsberg Maritime.

Jon Sletten, Direttore dello stabilimento di Yara International a Porsgrunn, ha dichiarato che l’impiego di questa cargo senza equipaggio potrebbe permettere di risparmiare 40mila viaggi di camion all’anno. Navigherà grazie ad una batteria da 7MWh, mille volte più potente di quella di un’auto elettrica. Il traguardo norvegese batterà così sul tempo un altro competitor di cui vi avevamo parlato: Maersk, multinazionale del settore navale, ha fissato per il 2023 l’obiettivo di varare la sua prima nave container green.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it