Nave portacontainer incagliata al largo di Cortellazzo

Questa mattina una nave porta container uscita dal porto di Venezia e diretta a Trieste ha subito un incaglio nei pressi del litorale di Cortellazzo.
Il mercantile, lungo 184 metri e con un pescaggio di 8,40 metri, battente bandiera Marshall Islands giace su un fondale sabbioso di circa 7 metri. I mezzi della Guardia Costiera sono presenti e sono in corso i primi accertamenti. Non vi sono segnali di pericolo di inquinamento, allo stato, in ogni caso personale del 1° Nucleo Subacqueo della Guardia Costiera effettuerà una ispezione dello scafo, al fine di verificare l’assenza di ogni via d’acqua prima di intraprendere il coordinamento delle operazioni di disincaglio, che potranno cominciare nel pomeriggio, a favore di marea.

Le condizioni del mare e del vento sono tali da permettere l’avvio delle operazioni in sicurezza.
L’equipaggio a bordo gode di buona salute e non sono riportate criticità. Sono in corso le indagini per appurare le dinamiche dell’evento e le eventuali responsabilità.

La Guardia Costiera coordina il disincaglio

Nel primo pomeriggio, sotto il coordinamento della Guardia Costiera di Venezia e Jesolo, si sono svolte con successo le operazioni di disincaglio della motonave Carla Liv, battente bandiera Isole Marshall, insabbiatasi nella prima mattinata al largo di Cortellazzo.

Dopo una fase di esame della carena per verificare l’integrità dello scafo, portata positivamente a termine dal personale del 1° Nucleo Subacqueo della Guardia Costiera, del Comando di San Benedetto del Tronto, già in area per svolgere altre attività di tipo ambientale, veniva autorizzato il rimorchio del mercantile, da parte di due mezzi del servizio di rimorchio del porto di Venezia, in modo da riportare la nave in acque profonde.

Sfruttando anche il colmo di marea del primo pomeriggio, le operazioni hanno potuto essere portate a compimento senza intoppi e senza alcuna problematica ambientale, sotto il costante monitoraggio delle motovedette CP 287, con funzione anche di piattaforma logistica per i subacquei, e CP 601 e del gommone B111.

Il convoglio formato dai rimorchiatori e dalle motovedette di scorta, quindi, alle ore 15 circa muoveva con destinazione le zone d’ancoraggio prospicienti il Lido, dove proseguiranno le attività di ispezione del mercantile e di verifica circa la dinamica.

 

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it