Neil Diamond, il maestro dell’evergreen, compie 80 anni

Neil Leslie Diamond, conosciuto come Neil Diamond, oggi compie 80 anni. Durante la sua lunga carriera, il cantante e autore di pezzi entrati nella storia del musica, come Sweet Caroline o I’m a Believer, ha venduto 100 milioni di copie, è stato introdotto nella Hall of Fame del Rock’n’Roll. In più ha ricevuto il Kennedy Center Honor e ha anche una stella a lui dedicata su una delle strade più famose al mondo, la  Walk of Fame a Los Angeles.

La carriera di Neil Diamond

Nato da una famiglia ebrea di Brooklyn. Ha mosso i suoi primi passa nel mondo della musica come uno degli autori di Tin Pan Alley, la casa discografica newyorkese, specializzata nella scrittura di canzoni e nella stampa di spartiti.

Il suo primo successo è stato I’m a Believer, interpretata dai Monkees. Poi portata in Italia da Caterina Caselli, tradotta con il titolo Sono bugiarda.

Ha composto la colonna sonora per il film Il gabbiano Jonathan Livingston, del 1975. Colonna sonora che ha ottenuto successo e incassi assai maggiori del film medesimo. Nel 1978 Robbie Robertson invita Diamond, che gli ha prodotto un album, a cantare in The Last Waltz. Nel 1994 ha duettato con Frank Sinatra in The House I Live In, nell’album Duets II. Il 23 gennaio 2018 ha annunciato il ritiro dal tour per il 50º anno di carriera. Cancellando le date di Australia e Nuova Zelanda a causa della malattia di Parkinson.

Tra il 1991 e il 2011, solo negli Stati Uniti, Diamond ha venduto più di 17 milioni di copie.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it