Svelate le corsie Sistine nel più antico Ospedale d’Europa

A Roma le antiche corsie dell’Arcispedale di Santo Spirito in Saxia riaprono le porte dopo l’intervento di restauro realizzato dalla Asl Roma 1 con fondi della Regione Lazio.

L’Ospedale di Santo Spirito, il più antico d‘Europa, svolge da oltre 8 secoli una funzione di accoglienza e di cura nel cuore della Città Eterna. Le sue corsie, integrate nel Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia, sono un incredibile esempio di architettura civile e arte. I 1200 metri quadri di affreschi, il Ciborio con i gigli Farnese in foglia d’oro e la tela firmata da Maratta, dopo due anni di restauro, tornano a mostrarsi in tutta la loro luce al pubblico.

Anche Mattarella all’inaugurazione

All’inaugurazione presenti: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio che ha finanziato i lavori, il Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, i Ministri della Cultura Dario Franceschini, e della Salute, Roberto Speranza.

La corsia Sistina – racconta la Soprintendente speciale di Roma, Daniela Porro – era la corsia storica dell’ospedale voluto nel 1475 da Papa Sisto IV Della Rovere in occasione del Giubileo. È una sorta di Cappella Sistina degli ospedali storici, sia per l’importanza del suo committente, sia per la straordinaria bellezza dell’apparato decorativo e l’ampiezza del luogo“.

Il Direttore Generale della Asl Roma 1, Angelo Tanese, ha dichiarato: “il Presidente Mattarella ci ha fatto l’onore di firmare il ‘Liber fraternitatis’, codice miniato del 1446 che veniva firmato da tutti coloro che entravano a far parte dell’arciconfraternita e diventavano benefattori dell’ospedale.

Per l’occasione le suggestive sale, luogo simbolico dell’arte medica ed esempio di architettura civile capitolina, saranno aperte il 22 2324 luglio dalle 17 alle 22. Con la visita alle Sistine si potrà accedere inoltre alla mostra: “Immagini dalla Pandemia: una storia di sanità pubblica. L’emergenza Covid immortalata in 48 scatti fotografici che hanno fatto il giro del mondo”, collezione composta da foto scattate nei Presidi sanitari della ASL Roma 1 durante l’emergenza pandemica e donate dalle più importanti agenzie di stampa (ANSA, AFP News Agency, AGF Agenzia Giornalistica Fotografica, The Associated Presse, Getty Images, La Presse, Reuters e Imagoeconomica).

L’accesso è libero, previa prenotazione, per fasce orarie, con mascherina ffp2.

(Foto Agenzia Dire)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it