Nel Regno Unito “cercasi” case di campagna e di lusso

Ci sono moltissimi aspetti della ita sociale e del mercato che risentono negativamente della pandemia, ma altrettanto, ci sono settori come quello immobiliare delle grandi tenute e case di lusso che invece ha catturato l’attenzione dei “ricchi” riattivando un settore che era in sofferenza prima dell’arrivo del Covid-19.

Durante i  lockdown legati al contenimento del virus, ad esempio, ben 19 le tenute di campagna nel Regno Unito sono state vendute ed offerte per oltre 15 milioni di sterline nel 2020, secondo Savills e la tenuta di Bowden Park è improvvisamente entrata nel radar dei venditori. Le case di campagna di lusso, da 2 milioni a 10 milioni di sterline, hanno visto una crescita lenta. Alla fine del terzo trimestre del 2019, secondo un rapporto di Knight Frank, il mercato ha visto più di cinque trimestri consecutivi di calo dei prezzi. Poi le cose sono iniziate a cambiare.

Dal 13 maggio al 24 giugno il numero di offerte accettate per case di campagna da 5 milioni e 10 milioni di sterline è stato superiore del 182% alla media quinquennale, e tutte le fasce di prezzo nel periodo sono state superiori del 64% alla stessa media quinquennale.

tendenza che si ripete oltre oceano anche  a New York e a San Francisco, dove  i ricchi residenti londinesi hanno iniziato a rivalutare il loro stile di vita urbano, ha detto a Bloomberg Edward Rook, Head of the Country Department di Knight Frank.

“Con il Covid, la vita è cambiata radicalmente, e le persone hanno iniziato a guardare le cose in modo diverso”. Improvvisamente le seconde case stanno diventando case primarie, e gli acquirenti, continua Rook, sono disposti a guardare più lontano e a viaggiare per raggiungere casa. Molte persone stanno facendo delle loro case di campagna la loro prima casa e invece di avere una grande casa a Londra e forse un cottage in campagna, stanno invertendo la tendenza con un appartamento più piccolo a Londra e una residenza principale in campagna”.

Un trend che riguarda ancora pochi fortunati, visto che i tratta di case in campagna del valore di oltre 10 milioni di sterline, ma chissà che questa tendenza non si diffonda sul mercato del mattone di altre fasce e in altri paesi.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it