Noah Zayn Mortier è sceneggiatore e interprete del cortometraggio Mag ik nog even: la trama è di una madre che negli ultimi anni ha dovuto nuotare controcorrente. “La protagonista Sophie incarna il desiderio essere semplicemente se stessa, libera da qualsiasi etichetta che la vita le abbia lanciato addosso – dice lo sceneggiatore – la storia racconta le conseguenze di una scelta importante che ha compiuto e l’effetto a catena sui suoi cari. Quanto altruista o egoista può essere una madre quando si trova tra l’incudine e il martello?”
Il corto è diretto da Tom Cineger e interpretato da Annick Van Couwenberghe, e nelle prossime settimane parteciperà a diversi festival. Il processo di realizzazione è stato complesso: “Il fatto divertente è che ho scritto il ruolo della protagonista principale.Sophie, per me stesso da interpretare. Durante la fase di pre-produzione, infatti, ho eseguito una de–transizione, quindi ho dovuto riassegnare la parte. Fortunatamente ho incontrato AnnickVan Couwenberghe, una collega studentessa di recitazione che mi ha lasciato impressionato. Era la scelta perfetta per interpretare Sophie. Sono felice di aver potuto interpretare Liam, un casting atipico per un personaggio per lo più stereotipato”.
Vari sono stati i mentori di Noah durante la sua carriera. L’attore Manu Bennett in una masterclass lo ha incitato a erompere: “Se sblocchi ciò che ti blocca, sarai una potenza!“. L’attore Adam Davenport ha sottolineato: “Ho sia l’esperienza di vita maschile che quella femminile alle spalle. Sono pronto a prendere il toro per le corna”.
Vari sono i progetti cui sta lavorando l’attore e sceneggiatore. Dopo il diploma in recitazione presso ACT Belgium, ha iniziato a seguire corsi di tecnica Chubbuck – tenuti da Davenport – e corsi di tecnica Gister tenuti da Genoa in collaborazione col Comune per Davidson e Joe Alberti. È al lavoro a un secondo cortometraggio, in cui saranno coinvolti talenti emergenti. Inoltre, c’è un altro progetto scritto in olandese. Una storia è anche in italiano. “Non vedo l’ora di proporle tutte alle persone giuste” – ha detto l’autore.