Notte dell'Arte

Notte dell’Arte: grande successo per l’evento firmato Casa Fornovecchino

Si è svolta ieri, sabato 27 agosto, la nuova edizione de la “Notte dell’Arte“, evento dell’Associaizone Casa Fornovecchino del duo di artisti Thomas Lange e Mutsuo Hirano.

Come ogni anno la loro casa – studio diventa un palcoscenico per l’arte contemporanea in cocomitanza dell’apertura del corso estivo dell’Accademia di Bad Reichenhall tenuto proprio dai padroni di casa. Ogni anno  per la “Notte dell’Arte” l’Associazione Casa Fornovecchino sceglie un artista a cui viene dedicata una mostra personale negli spazi espositivi dell’Associazione. 

Quest’anno l’Associazione, con l’aiuto del curatore Davide Sarchioni, ha deciso di dare lustro ad una manifestazione importante che si svolge ormai dal 1166 nel Comune di Acquapendente: i Pugnaloni. L’artista selezionata per questa “Notte dell’Arte” è Rita Pepparulli che ha realizzato i bozzetti dei Pugnaloni dal 1976 ad oggi di cui ben 6 sono stati premiati risultando primi in classifica.

Come ha ricordato l’artista Thomas Lange nel suo discorso iniziale e al contempo inaugurale del corso estivo dell’accademia: “Per Acquapendente i Pugnaloni sono un evento importantissimo. Oltre a quello che è il suo significato religioso, è anche e sopprattutto un momento di aggregazione sociale.

La tradizione vuole che alla base di questa festa, ci sia un miracolo, che sarebbe avvenuto alla presenza di due contadini che stavano lavorando in un campo; essi discutevano sull’impossibile vita che conducevano sotto la tirannia del governatore Barbarossa e del desiderio di liberarsene. A questo proposito, uno di essi disse che la liberazione sarebbe stata tanto impossibile quanto la fioritura di quel ciliegio secco che era lì vicino. Miracolosamente il ciliegio fiorì. Questo prodigio, attribuito alla Madonna, fu interpretato come un incentivo alla rivolta: contadini e paesani armati da bastoni e “pungoli“, da cui arriva il termine pugnaloni, assaltarono il castello e cacciarono il governatore.

Presente all’evento anche la Sindaca di Acquapendente Alessandra Terrosi che ha ricordato quanto importante sia la presenza del duo di artisti Lange Hirano nel territorio acquesiano. “Sono qui prima di tutto per festeggiare l’arte che Thomas Lange e Mutsuo Hirano hanno permesso di far conoscere a tutta la nostra popolazione e a quella dei comuni vicini. Aprire la loro casa che non è solo casa ma un vero e proprio museo, permette a tutti noi di poter ammirare l’arte contemporanea. E sono qui anche per dire che l’amministrazione comunale che rappresento è intenzionata a far ritornare il progetto “Chambre D’Amis” curato da Thomas Lange, Mutsuo Hirano e Davide Sarchioni.

Chambre D’Amis” era un progetto di arte pubblica a Torre Alfina, frazione del Comune di Acquapendente, realizzato dal 2005 al 2009. Nelle sue cinque edizioni sono stati tantissimi gli artisti invitati a realizzare opere pubbliche che ancora oggi sono presenti in uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Ad allietare la serata, oltre il buon cibo, Gabriele Anselmi alla tromba e Dario Ricci al violino con “Inno alla Gioia” e subito dopo il concerto degli “SPARRING PARTNER Tributo a PAOLO CONTE” formato da Roberto Forlini alla batteria, Gabriele Tardioli alla chitarra e Alessandro Picciolini alla voce.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it