Notte Europea dei Musei 2022

Notte dei Musei 2022. Oggi,sabato 14 maggio, torna in tutta Europa l’iniziativa che apre fuori orario le porte di musei di ogni genere, siti archeologici e istituzioni culturali.

Una significativa iniziativa che vede, in orario serale e notturno, aperti i luoghi magici della cultura: musei, siti archeologici e istituzioni d’ogni genere e dimensione.

La manifestazione nata, in tutto il Vecchio Continente nel 2005, ha subito una battuta d’arresto nel 2020 a causa delle restrizioni sanitarie legate alla pandemia e sempre per le regole anti Covid anche l’edizione del 2021 è stata limitata.

La magica notte dei Musei

La Notte dei musei 2022 celebra dunque in grande il nuovo incontro tra i cittadini e il patrimonio artistico e culturale del proprio Paese e della propria città.

In Italia saranno centinaia le aperture e gli eventi dedicati in musei d’arte, parchi e siti archeologici statali, ma non solo, al costo simbolico di un euro. A Roma e Milano, Venezia e Torino, Ravenna e Ercolano.

I luoghi d’arte statali saranno aperti al pubblico dalle ore venti all’una circa. Per accedere ai luoghi culturali statali non è più richiesto il possesso del green-pass rafforzato, né di quello base, mentre l’utilizzo di mascherine chirurgiche è fortemente raccomandato.

Il Ministero della Cultura, guidato dal Ministro, Dario Franceschini, consiglia inoltre di consultare i siti dei musei e dei parchi archeologici prima di programmare la visita.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it