Nuova cabina di regia per discutere su riaperture e pass

Nuova cabina di regia prevista in settimana per discutere sulle riaperture e pass per spostamenti tra regioni. Sarà tra il premier Mario Draghi e le forze di maggioranza per parlare del pass per consentire ai cittadini di muoversi tra regioni di colore diverso o partecipare a determinati eventi, a cominciare dai concerti. Obiettivo trovare una soluzione operativa già dal 26 aprile, quando inizierà la nuova fase di riaperture.

Sembrerebbe non essere in discussione, nella nuova cabina di regia, il tema del coprifuoco, per spostare le lancette più avanti di una o due ore.Sul coprifuoco non c’è nulla da dire, non è in discussione. Punto. Dobbiamo solo capire come rendere operativo il pass sulla mobilità”, dice uno dei Ministri  che partecipa alle riunioni della cabina di regia. É tuttavia presumibile che la Lega approfitterà dell’incontro per sollevare la questione, “ma su questo non troverà margini, né in Draghi né nelle altre forze di Governo”, assicura lo stesso Ministro.

Per ottenere il pass sarà necessario aver fatto il vaccino, essere guariti dal Covid nei sei mesi precedenti oppure essersi sottoposti a un tampone che attesti di non esserne affetti. Il 26 aprile potrebbe essere introdotta una soluzione transitoria sostitutiva del pass vero e proprio, perché per arrivare alla definizione del percorso per il documento definitivo forse occorrerà qualche giorno in più.

Il Sottosegretario alla salute, Pierpaolo Sileri, dichiara che i dati non sono ancora così buoni da abbattere le restrizioni ed è presto per togliere il coprifuoco. Ma è fiducioso e assicura che le riaperture sono irreversibili e dice: “non dovremo più temere di dover chiudere visto che la campagna vaccinale avanza”.

Sileri sottolinea che portare l’R0 di molto sotto lo 0,8 permetterà alleggerimenti. Ma ora l’incidenza nei contagi è ancora alta. Aggiunge il Sottosegretario: “Nel momento in cui si allenta, è normale che l’epidemia possa ripartire e un rischio riaperture c’è ma abbiamo un sistema di allerta precoce per intervenire subito”.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it