Nuova ordinanza di custodia cautelare per il Governatore ligure Toti

Una nuova ordinanza di custodia cautelare  è stata emessa per il Governatore ligure Giovanni Toti. Il Governatore è  già agli arresti domiciliari dal 7 maggio per corruzione. L’accusa per Toti è di violazione alla legge sul finanziamento di partiti in relazione a 50mila euro che sarebbero stati versati da Esselunga alla tv genovese Primocanale per le elezioni comunali del 2022 poi vinte dall’attuale sindaco Marco Bucciche però non è stato indagato.

Questi pagamenti, mirati a far trasmettere uno spot elettorale, sarebbero stati “offerti da Esselunga Spa in modo occulto. Con questi soldi, la tv “formalmente avrebbe dovuto pubblicizzare solo Esselunga ma in realtà il pagamento avrebbe coperto i costi anche dei passaggi pubblicitari per la campagna elettorale della lista Liguria al centro Toti per Bucci.

Secondo la giudice per Toti ci sono gli arresti domiiliari perchè c’è il pericolo di reiterare il reato. Un pericolo che si deduce dalle modalità stesse della condotta e dalla personalità dell’indagato.

Il rischio con queste misure cautelari è che saltino gli incontri con esponenti politici che erano stati autorizzati. Il primo si è svolto ieri, mentre per domani era previsto quello con Matteo Salvini, che potrebbe essere annullato. Per Toti ci sarà un nuovo interrogatorio di garanzia davanti alla Giudice Faggioni,che dovrà fissarlo entro dieci giorni.

La notizia dei nuovi arresti domiciliari arriva proprio nel giorno in cui molti leader dell’opposizione si erano riuniti a Genova in un sit in di protesta per chiedere le dimissioni di Toti.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it