Nuove tensioni tra Taiwan e Pechino

Non accennano a diminuire  le tensioni tra la Cina e Taiwan. Fonti dell’Aeronautica  taiwanese, riferiscono che nel corso della notte ci sono state esercitazioni per simulare le manovre difensive da adottare contro un’ipotetica invasione da parte della Cina.

Durante le attività di ricognizione e addestramento sono stati impiegati anche sei F-16V di fabbricazione americana, di cui alcuni armati con missili. Si tratta degli aerei da combattimento più avanzati in dotazione dell’isola.

Una chiara risposta di Taipei alle esercitazioni militari di Pechino condotte nell’area nelle ultime settimane, dopo la visita della speaker della Camera USA, Nancy Pelosi, giudicata provocatoria dalle Autorità di Pechino.

Le esercitazioni  hanno visto la mobilitazione di tutte le Forze armate, dall’Esercito popolare di liberazione all’Aeronautica, dalla Marina alle unità speciali, con l’impiego di razzi e missili balistici.

Ad aumentare ulteriormente il clima di tensione vi è anche la comunicazione ufficiale da parte di Washington e Taipei di voler entrare in nuove trattative commerciali, iniziativa che ha incontrato la ferma opposizione di Pechino.

(Foto Pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it