Nuovo codice della strada. Le nuove regole

É uscito in Gazzetta Ufficiale il nuovo codice della strada. Il testo riscrive decine di regole di mobilità, dai parcheggi ai monopattini, alle supermulte per chi getta carte o altro dai finestrini, comportamento che prevede sanzioni da 216 a 866 euro, prima arrivavano al massimo a 433.

Guida con smartphone

Alla lista dei devices che non si possono impiegare mentre si conduce un veicolo sono stati aggiunti “smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante”. All’eventuale violazione si affianca una multa.

Parcheggio per disabili e “rosa”

Per chi parcheggia il proprio veicolo nei posti riservati ai disabili, le sanzioni andranno da 168 a 672 euro e 6 punti decurtati dalla patente. Il parcheggio sulle strisce blu diventa gratuito per le persone disabili a decorrere dal gennaio 2022.Verranno istituiti i “parcheggi rosa”, destinati alle donne in stato di gravidanza e genitori con figli fino a due anni, dietro l’esibizione del rispettivo contrassegno.

Strisce pedonali

Nella riforma sono introdotti nuovi obblighi di condotta in prossimità delle strisce pedonali. Gli automobilisti dovranno dare la precedenza non solamente ai pedoni che risultino aver principiato l’attraversamento delle corsie, bensì pure a quelli che risultano in procinto di farlo.

Casco sul motorino

Il guidatore di una moto sarà multato se il proprio passeggero non indossa il casco, indipendentemente dall’età, in quanto finora la multa era prevista solo per il passeggero minorenne.

Lancio di oggetti dal finestrino

Le multe raddoppiano visto che prima oscillavano tra 108 e 433 euro, oggi passano a una forbice tra 216 e 866 euro

Eccesso di velocità

Nessun approfondimento sui rilevatori di velocità come Scout Speed (una recente sentenza della Cassazione ha previsto che debbano essere segnalati). Intanto si ribadisce che gli enti locali debbano far sapere come investono i soldi delle multe, pubblicando sui loro siti istituzionali una relazione.

Guida senza documenti

“L’invito a presentarsi per esibire i documenti  non si applica nel caso in cui l’esistenza e la validità della documentazione richiesta possano essere accertate tramite consultazione di banche di dati o archivi pubblici o gestiti da Amministrazioni dello Stato accessibili da parte degli organi di polizia stradale, ad eccezione delle ipotesi in cui l’accesso a tali banche di dati o archivi pubblici non sia tecnicamente possibile al momento della contestazione”. Quindi si è sempre multabili se trovati a un controllo senza patente o altri documenti di circolazione. Ma salta l’obbligo di dover presentarsi in ufficio per dimostrare che si è in regola.

Monopattini

Il casco continua a non essere obbligatorio nel nuovo codice della strada, sarà tuttavia obbligatorio l’uso delle frecce e l’assicurazione per i monopattini a noleggio e dovranno circolare a non oltre i 20 km/h.

Foglio rosa

Stabilizzata la normativa emergenziale che ha esteso la validità del foglio rosa dai 6 ai 12 mesi. L’esame di guida per la patente B potrà essere ripetuto per tre volte. Previsto l’inasprimento delle sanzioni amministrative verso chi si esercita in assenza di istruttore. La multa va da un minimo di 430 euro a un massimo di 1.731 euro, nonché la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.

Sosta delle auto elettriche

Nel nuovo codice della strada i parcheggi con le colonnine di ricarica potranno essere occupati unicamente per il periodo necessario per ricaricare l’accumulatore. Trascorsa un’ora scatta il divieto di sostare oltre. Esclusa dal divieto la fascia oraria tra le 23 e le 7 del mattino.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it