Nuovo protocollo scuola: “quarantena per classe solo dopo 3 positivi”

Dal nuovo protocollo nelle scuole scatterà la quarantena solo dopo 3 casi di positività al Covid. Il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha dichiarato: “Già tra oggi e domani sarà approvato il nuovo protocollo della scuola. Obiettivo è limitare al minimo la didattica a distanza, questo protocollo prevede diversi casi, quarantena per classe scatta solo dopo 3 casi”.

Per quanto riuarda il prolungamento dello stato d’emergenza invece ha detto: “Valuteremo, bisogna arrivare al 90% di vaccinati, soglia che ci permetterebbe di affrontare meglio la pandemia. Dobbiamo dare delle prospettive: se arriviamo al 90% si può pensare a rimodulare Green pass. Faremo una riflessione in fase più avanzata. Se dovesse rimanere un numero così importante di non vaccinati, è chiaro che sarebbe un elemento che incide”.

Nel nuovo protocollo si darà piu importanza a test e tracciamento. Saranno validi i test molecolari, quelli rapidi o con prelievo salivare e analisi molecolare. Andranno effettuati il prima possibile e dopo cinque giorni, oltre che al termine dell’eventuale quarantena.

Per il Presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Antonello Giannelli questo nuovo protocollo è un passo avanti ma dice: “le scuole non dovranno fare tutto da sole”. Anche secondo la Cisl Scuola, il dirigente scolastico può individuare i contatti scolastici ma non può autonomamente indicare le disposizioni da intraprendere e c’è anche il nodo privacy: non può sapere se i dipendenti o gli alunni sono vaccinati o meno e da quanto.

In un’intervista al Messaggero, Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell’Ema e consulente del commissario Francesco Figliuolo, ipotizza l’obbligo vaccinale per gli insegnanti e afferma: “Estendere le obbligatorietà a tutte le persone che sono esposte al pubblico. Anche gli insegnanti se i numeri, nelle prossime settimane, dovessero dirci che è necessario”.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it