Nutella Day, oggi si festeggia la celebre crema spalmabile

Oggi, 5 febbraio, è il  Nutella Day. Un’intera giornata volta a festeggiare la crema al cioccolato e nocciole, che è riuscita a diventare un’icona pop di livello mondiale. Per l’occasione, gli appassionati di tutto il mondo condividono online ricette e immagini.

Il Nutella Day è stato creato nel 2007 grazie ad una blogger americana che, durante un suo soggiorno nel nostro Paese, si è letteralmente innamorata della crema firmata Ferrero. Da allora la tradizione prosegue e la parola Nutella, ogni 5 febbraio, è sempre un trend topic nel mondo del web.

Come è nata la Nutella?

Preparata per la prima volta nel 1964, dall’industria dolciaria piemontese Ferrero di Alba. L’idea della Nutella nasce da una precedente crema denominata Pasta Giandujot. Infatti l’origine della crema spalmabili più famosa al mondo è legata al cioccolato gianduia, che contiene pasta di nocciole.

Il gianduia prese piede in Piemonte, nel momento in cui le tasse eccessive sull’importazione dei semi di cacao cominciarono a scoraggiare la diffusione del cioccolato convenzionale. Pietro Ferrero possedeva una pasticceria ad Alba, nelle Langhe, area nota per la produzione di nocciole.

Durante il secondo conflitto mondiale, a causa della mancanza di cacao destinato principalmente alle scorte belliche, Ferrero decise di sostituire il cacao con le nocciole e lo zucchero, e così invento il Gandujiot. Si trattava di una pasta di cioccolato e nocciole venduta in blocchi da taglio. Nel 1951 nasceva invece la Supercrema, conserva vegetale venduta in grandi barattoli.

Nel 1963 Michele Ferrero, figlio di Pietro, decise di rinnovare la Supercrema con l’intenzione di commercializzarla in tutta Europa. La composizione venne modificata, così come l’etichetta e il nome: la parola Nutella, che deriva dalla parola inglese nut, ossia nocciola, e il logo vennero registrati verso la fine dello stesso anno, restando immutati fino ad oggi.

Il primo vasetto di Nutella uscì dalla fabbrica di Alba il 20 aprile del 1964. Il prodotto ebbe successo istantaneo: nel 1965 uscì in Germania dove riscosse subito un enorme successo e l’anno successivo uscì in Francia.

Il marchio Nutella rimane a tutt’oggi estremamente popolare e viene spesso citato in romanzi, canzoni e opere cinematografiche. Perché infondo: “Che mondo sarebbe senza Nutella?”.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it