Oggi a Mosca la parata. Kiev festeggia l’Europa

Una divisione in più quella di oggi. Mosca contro Kiev ancora in un senso: mentre sulla piazza rossa più famosa del mondo si celebra la parata della vittoria, nella capitale ucraina sventolano le bandiere dell’Europa.

A Mosca è tutto pronto per i festeggiamenti della giornata che celebra la resa nazista all’URSS alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Putin sarà in prima fila e con lui i Presidenti di Kazakistan, Kassym Jomart Tokayev, Kirghizistan, Sadyr Japarov, e Armenia, Nikol Pashynian. Saranno assenti i Premier di Turkmenistan, Serdar Berdimuhamedow, e Tagikistan, Emomali Rahmon. Dovrebbe esserci, invece, Aleksandar Lukashenko, Presidente della Bielorussia.


 

Dall’altra parte del conflitto, a Kiev, il Presidente Volodymyr Zelensky ha proposto di festeggiare la Giornata dell’Europa. In un documento, infatti, Zelensky propone di istituire la Giornata dell’Europa in Ucraina, “che sarà celebrata ogni anno 9 il maggio insieme agli Stati membri dell’Unione europea”, considerata “l’identità europea del popolo ucraino”. Tale festa, ha aggiunto, si pone “l’obiettivo di rafforzare l’unità dei popoli d’Europa ed assicurare la pace, la sicurezza e la stabilità nel continente europeo”.

(foto di Pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it