Oggi arriva la notte della Luna blu, è il terzo plenilunio di questa estate

Questa notte sarà la notte della Luna Blu. Nessun inquietante cambio di colore del nostro satellite ma solo un modo per identificare il terzo plenilunio di una stagione che ne ospiterà insolitamente ben  quattro invece dei canonici tre.È un evento che si verifica ogni 2-5 anni.

L’estate 2021 ci ha già regalato due pleniluni (il 24 giugno e il 24 luglio) e ce ne regalerà un quarto per il 21 settembre. Il plenilunio iniziato alle 14.02 ora italiana, sarà al massimo della visibilità nelle ore serali e notturne, meteo permettendo e meglio se in luoghi privi di illuminazione artificiale.

Grande e brillante ,la luna illuminerà il cielo in compagnia  dei due pianeti giganti, Giove e Saturno, che si trovano nel periodo di massima visibilità. Lo spettacolo potrà essere osservato a occhio nudo da tutta Italia.


”La Luna del 22 agosto – aggiunge Paolo Volpini dell’Unione Astrofili Italiani (Uai) – permetterà anche ai meno esperti di poter riconoscere più facilmente in cielo i due pianeti giganti, Giove e Saturno, che nelle ore centrali della notte culmineranno a sud: a pochi giorni dalla loro opposizione, appariranno più grandi e luminosi del solito“.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it